Sostenibilità

Sostenibilità ed etica. Sostenibilità vuol dire anche etica del lavoro e sostenibilità economica della produzione. Per questo, la famiglia Dal Bianco con il marchio Colle del Principe ha scelto di aderire volontariamente all’audit SMETA. Lo SMETA acronimo di Sedex Members Ethical Trade Audit è una metodologia di audit e modulistica rilasciata da SEDEX (Supplier Ethical Data Exchange) al fine di garantire e dimostrare l’impegno dell’azienda per le problematiche sociali e gli standard etici ed ambientali lungo tutta la catena di fornitura. Standard che rientra quindi nel contesto di un business etico e responsabile al fine di garantire: salute e sicurezza; norme del lavoro; ambiente; etica aziendale.

La nostra azienda è certificata IFS, BRC e ISO 9001. Gli standard internazionali IFS e BRC garantiscono uno standard a livello internazionale di sicurezza e qualità. Sono certificazioni di cui si avvalgono le imprese agroalimentari al fine di certificare la sicurezza alimentare e la qualità dei processi e dei prodotti. L’obiettivo principale è quello di favorire e garantire prodotti sicuri, rafforzando e promuovendo la sicurezza alimentare lungo tutta filiera produttiva. ISO 9001:2015 è lo standard di riferimento a livello internazionale per la gestione della qualità. Si rivolge alle aziende che intendono migliorare le proprie performance qualitative in termini di aumento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi interni come strumento per raggiungere i propri obiettivi ed il miglioramento della soddisfazione del consumatore.

VEGAN. Tutti i nostri vini sono prodotti senza l’ausilio di preparati di origine animale (ad esempio albumina d’uovo o di sangue, gelatina animale o colla di pesce). In assenza di una certificazione internazionalmente riconosciuta, la nostra azienda ha deciso di richiedere a tutti i propri fornitori un’autodichiarazione che certifichi l’assenza di origine animale nei prodotti enologici forniti e per questo attraverso un logo da noi creato e un’autodichiarazione riusciamo a dimostrare che i nostri vini sono adatti a chi segue una dieta vegana.